venerdì 15 maggio 2009

guida turistica per adolescenti

Founder schools: ISTITUTO COMPRENSIVO "MARIA GRAZIA CUTULI" (Italia)
Partner schools: "Liviu Rebreanu" School,Mioveni town, Arges county, Romania (Romania)
Atatürk Lisesi (Turchia)
Escola Secundária Francisco Simões (Portogallo)
Ion Creanga School (Romania)
IX school Panajot Volov (Bulgaria)
Multi-Language School (Bulgaria)
S.A.M VÎNĂTORI-NEAMȚ (Romania)
scoala cu clasele I-VIII nr1 Blandesti (Romania)
SCOALA CU CLS I -VIII NR. 3 DARMANESTI (Romania)
Scoala Generala Pilu (Romania)
Breve descrizione
Sintesi del progetto Il progetto nasce con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali di vari paesi europei. con particolare attenzione alle caratteristiche storiche, artistiche e culturali e vuole anche costituire un valido strumento di dialogo fra i ragazzi dell’UE. Saranno incentivati gli scambi di informazioni tra le scuole aderenti e la creazione di gemellaggi a distanza con l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione. “Guida turistica per adolescenti” è un progetto che coinvolge diverse discipline e studenti per consentire di conoscere le realtà di diverse regioni/zone europee e favorire il dialogo tra culture diverse. Gli studenti perverranno ad un arricchimento degli aspetti “culturali, monumentali, paesaggistici, folcloristici e professionali”. Visitare i territori per conoscerne ogni aspetto vuol dire gustarne profumi e sapori e quindi conoscerne i prodotti tipici e artigianali. E’importante che le nuove generazioni percepiscano l’esistenza di un’unica Unione Europea
Obiettivi: - Migliorare la comunicazione fra studenti di differenti paesi europei, lavorando con varie modalità in ambito collaborativo; - Sviluppare la comprensione tra persone appartenenti a mondi linguistici e culturali diversi e stimolare l’apprendimento di altre lingue; - Promuovere l’unione delle diverse culture europee provenienti dai differenti paesi, ognuno dei quali parte integrante dell’Unione Europea; - Sviluppare autostima e fiducia nelle proprie capacità da parte degli studenti, i quali imparano gli uni dagli altri: sperimentare l’utilizzo consapevole di modi e strategie diverse d’apprendimento autonomo, confronto sul metodo di studio, riconoscimento dei punti di forza e di debolezza con modifica delle strategie personali di apprendimento; - Migliorare le competenze degli studenti nelle tecnologie di comunicazione ed informazione; - Promuovere la dimensione europea e la nozione di identità comune; - Confrontare e raccogliere informazioni –

Nessun commento:

Posta un commento